Un porcino fresco nei boschi di  San Vigilio di Marebbe

La raccolta dei funghi in Alto Adige

La raccolta dei funghi in Alto Adige è un'attività diffusa anche nei boschi di San Vigilio di Marebbe, dove puoi trovare porcini, finferli, prataioli o russule. Queste sono solo le specie più diffuse ma, in realtà, ce ne sono tante altre e avrai l'imbarazzo della scelta.

Per la raccolta dei funghi a San Vigilio di Marebbe è però importante che le persone si attengano al regolamento vigente e alle regole della buona educazione, per non compromettere questo patrimonio della natura che è parte importante della vita del sottobosco. Inoltre, se non sei esperto, fai attenzione a mangiare i funghi raccolti. Se non vuoi avere brutte sorprese, meglio farti consigliare da chi ne sa più di te!

La raccolta dei funghi a San Vigilio di Marebbe è consentita nei giorni pari del mese, dalle ore 07.00 alle ore 19.00. Bisogna avere un'età minima di 14 anni e non si può raccogliere più di 1 kg di funghi per persona al giorno.

Inoltre, per essere autorizzati alla raccolta dei funghi a San Vigilio di Marebbe, è necessario comunicare i propri dati all'autorità competente e versare una quota fissa pari a € 8 al giorno a persona.

Nel territorio comunale di Marebbe il permesso può essere richiesto presso l'Associazione Turistica.

Associazione Turistica San Vigilio di Marebbe
Via Catarina Lanz 14
39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel: +39 0474 501 037
e-mail: info@sanvigilio.com