Un gustoso piatto di canederli allo speck, un tipico piatto della cucina ladina, con letto d'insalata di cavolo capuccio e grazioso fiore giallo

I piatti tipici ladini della Val Badia

Anche nel campo della gastronomia, San Vigilio di Marebbe può offrire numerosi piatti tipici ladini. Hai mai provato le gustose "liagnes sciömiades", oppure il saporitissimo "cioce"? Cosa si nasconde dietro questi nomi esotici? Salsicce di camoscio affumicate e il famoso speck.

Alcuni ristoranti, ma soprattutto le trattorie tipiche, oltre ad offrire delle pietanze tradizionali della cucina nazionale e internazionale, danno la possibilità di gustare la cucina locale. Tra i piatti tipici ladini che potrai gustare, assaggerai i cancì checi (ravioloni cotti), crafuns mori (sfoglie fritte), tultres (frittelle ripiene), balotes (canederli), gnoch da zigher (gnocchi al formaggio di capra), panicia (minerstra d'orzo) e tante altre specialità.

Troverai tante specialità gastronomiche e artigianali tipiche dell'Alto Adige e delle terre ladine non solo nei vari negozi, ma anche nei mercati contadini di San Vigilio di Marebbe. Le bancarelle sono ricolme di tante buone cose: formaggi, salumi, grappe e liquori, verdura, dolci, tessuti e utensili. Un'occasione da non perdere.

Se hai voglia di assaggiare i piatti tipici ladini consulta l'elenco dei rifugi e ristoranti.